Davide
Dopo che mi hanno scippato la Vespa i primi pensieri sono stati i “problemi” in più che avrei avuto per convivere con i ritmi della mia quotidianità: ore passate sui mezzi soprattutto per andare al lavoro, mi vedevo tornare a casa camminando carico di spesa, immaginavo le difficoltà nell’affrontare spostamenti necessari e improvvisi..
Ho cominciato ad osservare la dualità di ogni problemi e sono riuscito a leggerli come una opportunità: nei lunghi tragitti avrei consumato i giga di traffico dai che pago e non sfrutto, camminare e muovermi un po’ di più i avrebbe fatto solo bene, il fatto di non andare io dagli altri avrebbe indotto gli altri a venire da me, e così via..
Poi, quando ho rivisto le mie previsioni di bilancio togliendo le voci di spesa relative alla vespa, mi è venuto quasi da sorridere..
Si faceva strada il pensiero: se in fondo non voglio più sostenere la matrix, il primo passo è non bruciare più benzina per muovermi, il secondo è utilizzare meno euri, il terzo è sicuramente non entrare in ”bruttura”.
E così dopo un paio di ore posso dire che avevo accettato e metabolizzato il furto, rimanevano in prospettiva gli sbattimenti assurdi della denuncia e delle code chilometriche per fare la tessera atm, avrei colto le occasioni per osservare e ascoltare le persone che mi si sarebbero presentate nei nuovi contesti.
E sorridevo pensando che se l’intenzione di matrix era di farmi un torto, in realtà mi aveva fatto almeno 3 favori!..
Sarà un “caso”, è successo che dopo un mese e mezzo matrix mi ha restituito il mezzo.. per intero! non so dirti se è stata più la “botta” di dover reinserire i costi tra i conti (ufi, li avevo già riallocati!) o la felicità di riavere il mio vespino. Ha prevalso la seconda, il valore affettivo, scelgo però di mantenere “residente” la possibilità che mi sparirà di nuovo..
Devo essere sincero, in seguito è capitato che ho anche “ringraziato” la matrix per l’accaduto: secondo me questa è stata una “botta vera” per matrix: voglio proprio vedere come metabolizza queste mie frequenze 😉 ..