Archetipi la danza della vita – Capitolo: Tau
Tau
Funzione: Reazione ad ogni azione.
Il Karma non è un destino, qualcosa su cui noi non abbiamo possibilità di intervenire. Altrimenti che Re di noi stessi e della nostra storia saremmo?
Allora c’è qualcuno che può più di noi stessi nella nostra vita? Dio ha qualcuno più grande e potente di se stesso? No, e noi, dalla nostra Anima, dalla nostra partecipazione al Tutto, siamo responsabili e Signori della nostra esistenza. Certo sentiamo questo quando abbiamo fatto l’esperienza di essere Uno nel Tutto, perciò sappiamo volere e perseguire le cose dall’armonia e interazione col Tutto. Da qui nascono relazioni rispettose di tutto e tutti, insieme al rispetto per noi stessi.
Il Karma quindi, non è un disegno, né un destino fuori di noi, esso è: “il momento del compimento” di una certa creazione che noi abbiamo deciso di essere e sperimentare. Sta a noi, dalla piena consapevolezza di noi stessi, renderci conto che una creazione è compiuta, conclusa, che in essa abbiamo conosciuto di noi ciò che attraverso essa potevamo sperimentare, conoscere e che possiamo andare oltre. Sta a noi, dalla pienezza di ogni nostra esperienza, decidere che un Karma si scioglie perché è esaurita la sua “funzionalità”.
Giungiamo al Karma di una nostra situazione, ossia al suo compimento, quando agiamo il riconoscimento, l’apprezzamento e il ringraziamento. Questi sentimenti e atteggiamenti ci permettono la pienezza, la serenità, ci liberano dalla situazione stessa e possiamo aprirci ad altre realtà.
Nel mondo del pensiero
la consapevolezza del compimento di una realtà è già reazione, è già spostamento, rivoluzione, cambio del punto di vista, di prospettiva, di modo di sentire e pensare che ci conduce verso nuovi orizzonti, verso nuove realtà.
Tau è la “Risurrezione” intesa come l’istante in cui usciamo da una vecchia forma di noi stessi e emergiamo a nuova consapevolezza e nuova esistenza.Viverci dalla Signoria che abbiamo sulla nostra vita, quando ci cogliamo dal Tutto in cui siamo. Percepire, renderci conto che partecipiamo un Universo sempre colmo di infinite possibilità e risorse e che, ogni momento, tutto può essere messo in discussione, accolto e ascoltato così com’è ma anche diversamente, resettato e riformulato. Da questa presa di coscienza la nostra Anima libera nuovi Sogni, nuove possibilità e, l’Anima stessa, ci immette in nuovi percorsi di crescita e di vita. Vediamo e sentiamo gli Arché che, come colonne di fuoco, sciolti da schemi e culture, liberi e fecondi, stanno dove sono sempre stati e non lo vedevamo né sentivamo.
Alla base della nostra possibilità di creare sempre nuove realtà.
Indicatore di formazione
Tau
Consapevolezza della ciclicità dei movimenti del Cosmo, della Vita e degli eventi.
Ogni esistenza, di qualsiasi dimensione, compie un percorso di manifestazione e di sperimentazione di sé, di consapevolezza.
Compiuta una fase di conoscenza, ossia un percorso di sperimentazione dei suoi archetipi con il fuori di sé, il compimento stesso è anche origine di un nuovo percorso ad un livello altro di coscienza (la spirale).
Tau attiva il senso della ciclicità del tempo, della vita, degli eventi, così da crescere nella ricerca del compimento e nell’impermanenza, condizioni che permettono alla Vita di scorrere libera e agli esseri di fruire della forza vitale.
Sappiamo che ogni giorno è nuovo, ogni giorno abbiamo un nuovo vascello stellare attivo e funzionante perché, dalla coscienza dell’essere creatori, ogni attimo è nuovo e diverso.
Comprendiamo la relatività e rinnovabilità di ogni situazione perché ogni storia è creata e ha un senso per il cammino di evoluzione non per se stessa.
Sappiamo che non c’è karma, non c’è destino che ci lega se non il nostro decidere di restare fermi e fissati in una condizione. Sappiamo che in noi stanno tutti gli archetipi sempre pronti a sganciarsi da qualsiasi orpello e zavorra per riconsegnarci liberi e sereni ad ogni nuovo gioco con la Vita.
Ritrovarci qui, là, dove ci piace essere, in tanti, lanciati tra i mondi a rinnovare la danza.