Archetipi – la psico – astronomia

Archetipi – la psico – astronomia

Archetipi – la psico – astronomia

Uscire dalla manipolazione

Ciò su cui bisogna fare ricerca – dentro se stessi – potremmo chiamarla la “psico – astronomia”. Quello che fa la differenza nella consapevolezza è sperimentare in sé la correlazione tra:

1 -dinamiche e apparati della psiche e … il cosiddetto cosmo (come loro ce l’hanno raccontato).

2 – dinamiche e apparati della psiche come di fatto sono nelle loro vera e sana funzionalità, quindi verità.

3 – Anche tra dinamiche e apparati, tutti gli apparati, gli organi, le parti di noi stessi, del corpo, ecc.

Ogni cosa che vediamo fuori è la proiezione di una parte o di una dinamica che noi siamo dentro noi stessi.

Archetipi – la psico – astronomia. Ciò che c’è fuori è la proiezione di ciò che c’è dentro. La correlazione è strettissima. Come dire : Kilometro 0.

In questo post ci occupiamo soprattutto della correlazione uomo-cosmo.

Innanzitutto, il fatto che, in qualche modo, manteniamo l’idea ultima che esista una realtà esteriore…. e ci confrontiamo con quella invece che vedere e fare i conti col fatto che anche tutte la parti del cosmo sono… immagini – illusioni – raccontini.

Di reale, o vero, c’è, non gli astri all’esterno, ma le dinamiche della psiche che noi proiettiamo fuori come astri.

Ogni giorno di più si sta aprendo questa breccia, si sta sollevando il velo, e noi sempre più velocemente e chiaramente, cogliamo queste correlazioni.

Sta a dire che del cosmo, della realtà esterna, delle relazioni, cogliamo subito essere l’immagine, il simbolo di qualcosa che noi siamo.

E’ una percezione molto interna, vicina a noi stessi, molto prossima, attaccata al nostro stesso essere.

Sto cercando di descrivere come si sente questa correlazione, come la si avverte dal di dentro, perché, dire che c’è una correlazione, è ancora un qualcosa di esterno, mentale, distaccato da noi stessi, invece, la percezione di questa sincronicità è un fatto percettivo, un insight, appartiene al sentire, ad un sesto senso, non all’intelligenza razionale.

Con l’intelligenza razionale, con la mente, avvertiamo e sappiamo la realtà esterna, le cose e le persone come altro da noi stessi, con la percezione, esse sono sentite come uno con noi stessi. C’è una continuità, un prolungamento, un Uno che si avverte.

Si apre ben altro mondo. E ben altra vita.

Ben altro modi di stare al mondo e di viversi.

Archetipi – la psico – astronomia. Ciò che c’è fuori è la proiezione di ciò che c’è dentro. La correlazione è strettissima. Come dire : Kilometro 0.

Il prossimo post sarà un approfondimento di cio che ho detto qui.