civiltà gilaniche – LE TERRE REGALI – TRUST
LE TERRE REGALI TRUST CONTENGONO Il centro solemar.
Solemar è un polo culturale di ospitalità e di formazione nel mondo che si apre a nuovi orizzonti di valore e di senso. Vuole affermare e promuovere i Grandi Valori dei viventi, donne e uomini; dell’umanità, dei popoli e delle nazioni. Il mondo si espande e si radica sul territorio, il nostro progetto “solemar” intende dare il suo contributo alla valorizzazione di questo tratto di Tirreno, al turismo, alla formazione e cura di ogni individuo. La struttura solemar è collocata all’interno del residence Solemar 3, nel territorio di Torremezzo, frazione di Falconara Albanese nel Tirreno cosentino (al punto 9 altre notizie sul territorio e sulle strutture).
https://www.tuttocitta.it/mappa/falconara-albanese/via-paradiso
Solemar, e quanti vi operano, considerano fondamentali i DUDU, la Carta delle Nazioni, la sovranità monetaria di ogni popolo, il rispetto e la promozione della pluralità delle tradizioni e delle culture da sostenere nei territori propri di ogni etnia. Gli Ordinamenti giuridici, sia chiaro, dai più universali a quelli per ogni singolo individuo, non sono il punto di arrivo, non sono la meta da raggiungere, sono semplicemente il punto di partenza. Che sia chiaro. Ecco perché a solemar si opera per: La formazione consapevole e in itinere di ogni vivente, l’apertura ad un’informazione reale, concreta e onesta. L’impulso alla ricerca, al ripristino di una scienza corretta, onesta, aperta. La formazione permanente libera da dogmatismi e aperta a tutte le informazioni nel segno dell’oggettività e della coerenza. Solemar è una sinergia di più strutture per rispondere alla ricerca di una qualità di vita più alta ed edificante, valoriale e di senso, che emerge dai popoli. |
Le strutture alloggio cui il progetto si riferisce sono:
1 – Casa solemar, la grande casa finalizzata a rispondere alle molte esigenze della vita di oggi sia per momenti di riposo e vacanza, di cura e rigenerazione, di formazione e per le attività professionali.
2 – casa papàs Giuseppe Bellizzi, in questa casa si svolgeranno tutte le attività direttamente relative alla crescita valoriale e di senso degli individui e della collettività. Alla cura, al ripristino e rigenerazione di ogni vivente nelle sue potenzialità, (l’espansione del progetto su casa papàs Giuseppe Bellizzi al punto: 2)
1 – LE TERRE REGALI – TRUST
Nel residence solemar 3 è presente una grande casa. La casa ha circa 30 anni, ed è da ristrutturare ma capiente e funzionale. È auspicabile un progetto di riscatto dell’immobile per adeguarlo a fini umanistici.
Questa casa – solemar – è il centro operativo sistemico del progetto, da qui si dipartono le varie attività.
E’ la reception e segreteria di riferimento per ogni servizio e specialità che il villaggio solemar 3 offre:
- Questa grande area comprende un ampio giardino e un caseggiato da ristrutturare in cui realizzare un b&b, o hosting.
- Il centro offre locali per studi professionali legati ad attività sul territorio e attività di benessere, di promozione del Tirreno cosentino e della Calabria.
- Sale conferenze, spazi all’aperto per convegni, laboratori artistici ed artigianali, mostre, cerimonie, concerti ed eventi. Smart working.
1 – Finalità generali
- I grandi obiettivi si aprono ad una comprensione ed espansione di tutto l’universo. Aprire alla consapevolezza dinamica che il mondo va ri-formulato dando la priorità al benessere proprio e della comunità; ad un recupero e valorizzazione dell’ambiente, al creare condizioni e luoghi di incontro, confronto e crescita. Occasioni di svago, riposo, rigenerazione.
- Mettere al centro Il Vivente, la valenza eterica, spirituale e materica dei viventi.
- Disporsi ad un recupero di un senso naturale del corpo, della salute, della guarigione sia di se stessi come entità individuale, sia relazionale che collettivo.
- Partire dalla presa di coscienza del proprio essere naturale, pre-giuridico, pre-giudiziale e pre-statale.
- Disporsi all’equilibrio interiore nelle grandi e fondamentali dinamiche del femminile e del maschile in tutte le dimensioni dell’essere, da quella naturale e a quella reificata del mondo in cui si vive.
-
Ritrovare …
- Innanzitutto: ritrovare la propria dimensione e forza di “esseri creatore della propria realtà” attraverso la sperimentazione di sé e delle proprie espressioni creative e costruttive attraverso attività laboratoriali aperte ad ogni espressione dell’essere: artistiche, artigianali, linguistiche, relazionali.
- Poter sperimentare se stessi nelle innumerevoli capacità, competenze ed abilità che appartengono ad ogni vivente.
2 – Casa papàs Giuseppe Bellizzi:
La costruzione ha un giardino di circa 400 mq. tutto con la vista sul mare.
2.a – Counseling di orientamento
- ·Conoscere se stessi in modo espansivo e progettuale.
- ·Orientarsi tra le strade e gli strumenti proposti per operare il profondo cambiamento interiore e agirlo.
2.b – Laboratorio medico
- Il benessere di ogni vivente. La donna, l’uomo, radicati esistenzialmente alla natura.
- Prendere coscienza dell’origine pre-giuridica e pre-statale di ogni vivente e riformulare se stessi dalla piena responsabilità di sé e del proprio agire.
- Ritrovare il senso olistico di sé, del corpo come veicolo funzionale e appagante per il viaggio nella vita.
- ancora…
- Apprendere i fondamenti, gli orientamenti e la prassi di una medicina olistica, naturale, in sintonia col il pianeta.
2.c – casabiblo – la Scuola per archetipi.
-
casabiblo è inserita in LE TERRE REGALI _ TRUST
- innanzitutto:
- lavorare con gli Archetipi primari per il potenziamento della consapevolezza
- sperimentare la personale capacità di essere il creatore della propria realtà.
- casabiblo è progetto finalizzato innanzitutto alla conoscenza, comprensione, presa di coscienza dello strumento di creazione, parte integrante e caratterizzante ogni umano vivente.
- Entrare nella consapevolezza del valore e della funzione dei segni, dei simboli, della Parola, come strumento per costruire e ri-formulare la propria realtà.
- Comprendere e rafforzare il valore di ogni essere vivente e del genere umano.
- Queste finalità si intende raggiungerle attraverso l’esperienza e la “sperimentazione” di se stessi nel contesto della vita in cui si è inseriti e, da questo punto di partenza, espandere la propria capacità di essere i creatori della propria realtà nell’esistenza sulla Terra e in tutte le possibilità di esistenza che ogni essere vivente sa immaginare, pensare, creare, godere.
2.d – Corsi di informazione e approfondimento:
Proposte di costruzione ed espansione:
- Prendere coscienza dell’essere sovrano:
- corsi sulla sovranità, di autodeterminazione, di nuovo approccio naturale ed allodiale al naturale organizzare se stessi sul pianeta Terra.
- La possibilità di presenziare a corsi, conferenze, laboratori, sia in presenza che on line su i tanti aspetti della vita che oggi sono in cambiamento.
2.e – Attività laboratoriali – la formazione attiva
- Grande rilevanza hanno all’interno del progetto: l’esperienza diretta, la concretezza dell’agire, la manualità, la responsabilità del proprio fare e progettare, l’apprendere e operare la capacità di investimento di competenze, abilità e risorse.
- La sperimentazione ed espansione delle capacità espressive, artistiche, musicali, operative, fisiche, olistiche, percettive e sensoriali.
- Laboratori di pittura, scultura, fotografia, design, informatica, giardinaggio.
- Corsi per docenti e ricercatori delle verità: il pianeta, l’uomo, la storia, la scienza, ecc.
3 – Attività a solemar
civiltà gilaniche – Progetto Vivere sani
Le attività di base e comuni a solemar sono innanzitutto:
- godersi il mare, i giardini, la campagna e la montagna. I paesaggi, gli orizzonti
- escursioni, yoga itinerante alla scoperta del territorio
- accoglienza, ospitalità
- postazioni di smart working
- Inoltre: collegamenti con le strutture attrezzate delle spiagge, con i lidi, con le spiagge libere
- collegamenti con i luoghi di ristoro e di svago: Parco Fabiano, campi da tennis, acquapark
- organizzazione di escursioni alle Isole: Sicilia, Eolie, ecc, nonché esplorazioni delle innumerevoli, varie e paesaggistiche spiagge della regione, così come dei paesi ricchi di storia e tradizioni.
-
successivamente
- in base alla curiosità e intuizioni, esplorare percorsi di salute, di medicina olistica, di informazioni e formazione su: sovranità e autodeterminazione, alfabeti, segni e simboli della memoria pregressa. Destrutturazione e ri-strutturazione degli impianti psichici profondi usando segni e simboli delle antiche civiltà e della nostra memoria.
- In più: la proposta laboratoriale permette di esplorare esperienza di: pittura – modellato – scultura – scrittura – telaio – macramè – teatro – espressione corporea – respiro – yoga – fotografia e video, comunicazione ecc.
- Corsi e laboratori di autodeterminazione – conoscenza e organizzazione di forme di aggregazione civile, sociale, culturale, associativa, volte al ripristino di una convivenza sana, equa, coerente con principi e valori naturali e umani volti a perseguire l’edificazione del pianeta e di tutti gli esseri viventi.
-
Cose da Viventi
- Tra cui: operare per condurre la Terra e i suoi abitanti verso forme di convivenza degne della grandezza di tutti i Viventi.
- Un’attenzione particolare ed approfondita sarà data alla conoscenza ed esperienza laboratoriale su: civiltà gilaniche, Kurgan, le radici della storia e delle civiltà attuali. Loro peculiari caratteristiche.
- Ideazione e attuazione di esperienze di valore e di senso della grandezza dei viventi e del pianeta.
- civiltà gilaniche – Progetto Vivere sani
4 – Contatti e gemellaggi
In più : si prevede la ricerca di contatti con realtà simili e il gemellaggio con altri centri sul territorio e nel mondo. Contatti con realtà calabresi all’estero con scambi culturali ed economici.
Una borsa di studio o altre forme di collaborazione con scuole, Accademie e Università.
5 – Posizione geografica e location
Torremezzo di Falconara Abanese – Cosenza. (maps)
Nel territorio di Torremezzo, Comune di Falconara Albanese (CS), in via Paradiso n. 9.
dopo di che: il mare si trova ad un kilometro circa, è facilmente raggiungibile e solemar dispone sempre di autovetture per gli spostamenti se necessari.
Il mare più vicino, a un kilometro, è funzionale perché si trova al confine del territorio del Comune, quindi spiaggia libera, con un lido vicino e con una parte completamente disabitata e naturale, quindi con mare più pulito e possibilità di spiaggia molto tranquilla.
6 – Risorse sul territorio
civiltà gilaniche – Progetto Vivere sani
Il territorio è attraversato dalla Statale 18, è vicino alla stazione ferroviaria di Paola; l’autostrada è a circa 40 km a Cosenza nord; l’aeroporto è abbastanza vicino e ben collegato a Lamezia Terme.
Il villaggio Solemar 3 in cui sono inserite queste strutture sta a un kilometro dal mare. Le spiagge sono perciò facilmente raggiungibili. Il litorale è uno dei più ampi e larghi di questa parte del Tirreno, vicino ci sono: 4 km a nord San Lucido e a sud Fiumefreddo, due cittadine veramente notevoli dal punto di vista paesaggistico e architettonico. A nord Falconara Albanese, paese altrettanto caratteristico, di tradizione greco-bizantina, ben curato e con la possibilità di godere d’estate la campagna e il bosco. Il territorio è ricco di piante officinalis.
Il mare di fronte al Solemar 3 è pulito,
profondo, e con un pezzo di spiaggia libera che si estende verso sud oltre il torrente Fabiano. Nella frazione di Torremezzo la spiaggia offre diversi lidi e anche bei tratti di spiaggia libera.
Ancora: ci sono negozi, Poste, farmacia, pizza al taglio, panineria, bar-gelateria.
E’ presente un vasto spazio verde con grandi alberi, prati e giochi:
- Il Parco Fabiano, ristrutturato di recente, con alberi, arbusti, prati ben curati, luogo di svago e di riferimento aperto di giorno e di sera per attività di intrattenimento nelle estati di queste spiagge, per servizi fotografici di prestigio nella varietà degli spazi e del verde.
- All’interno del parco il ristorante e il bar, i giochi per i bambini.
- Campi da tennis.
- Acquapark.